Studio Dentistico Vianelli – Chioggia (Venezia) 

Come nasce?

Il rapporto tra il Dott. Diego Vianelli e Giampietro di Dental Leader nasce quando, il futuro Dott. Vianelli, ancora studente alle superiori, si dava da fare, soprattutto per passione lavorando  nel laboratorio ritocchi di una struttura odontoiatrica nella quale stavamo installando un riunito.

Diego, all’epoca non ancora laureato, era un giovanissimo molto determinato e deciso sul percorso che avrebbe intrapreso per raggiungere l’obiettivo che si era già prefissato.

Giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, da giovane studente è diventato professionista, raggiungendo la meta laureandosi in odontoiatria e subito dopo ha iniziato, sempre con la stessa determinazione, il percorso professionale sia collaborando come consulente presso studi privati, sia come componente del gruppo di studio e ricerca presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova diretta allora dal Prof. Giampiero Cordioli, alla quale Dental Leader prestava consulenza, occasione per vederci e confrontarci quindi anche con il Dott. Vianelli.

2008: il primo progetto

Trascorso qualche anno, le richieste sempre più pressanti dei pazienti che quotidianamente curava presso altre strutture, motivate dalla passione per il suo lavoro e la sua ambizione di crescita, hanno spinto il Dott. Vianelli a pensare di aprire e/o comprare uno studio a Chioggia, sua Città natale.

Proprio questo mosse Diego a chiamare Giampietro di Dental Leader per chiedere un incontro a Chioggia per valutare assieme lo studio dentistico di un collega che lo voleva cedere, e che Lui avrebbe voluto acquistare. 

Incontro, visita e una cena, sia per lavoro che per piacere, furono le basi di partenza per pianificare le modalità del subentro e per la definizione della riorganizzazione, riattrezzatura e dell’arredo della struttura individuata, con l’obiettivo di cambiare il look alla struttura ormai obsoleta trasformandola in studio odontoiatrico in grado di mettere a disposizione dei pazienti del Dott. Vianelli i servizi di livello in un contesto adeguato. 

Progettammo arredi, aggiornamento dell’impianto elettrico e realizzazione dell’impianto di rete. Realizzammo da zero un progetto per l’informatizzazione dello studio per poter installare apparecchiature e software all’avanguardia per la diagnostica e per la gestione dello studio. Sostituimmo due riuniti odontoiatrici, inserimmo due radiografici endorali ed un sistema di radiologia digitale per panoramiche ed endorali ed altre apparecchiature utili per potersi proporre con tecnologie all’avanguardia nella propria attività.

Rispondendo alle necessità del Dott. Vianelli, e come da prassi di Dental Leader, eseguimmo i lavori celermente ed installammo tutte le apparecchiature, permettendo così al Dott. Vianelli di inaugurare il suo primo studio e di iniziare la propria attività lavorando secondo i suoi standard qualitativi ed organizzativi

2019: realizzazione della Struttura

Le capacità del Dott. Vianelli, unite all’organizzazione, i servizi e le tecnologie messe a disposizione, portarono un numero di pazienti riferiti sempre maggiore. Questa crescita fece nascere in Diego il desiderio, diventato esigenza molto velocemente, di realizzare una struttura più grande, al fine di rispondere alle sue nuove esigenze lavorative e di richiesta dei pazienti.

Il percorso nella scelta dei nuovi locali non fu breve in quanto gli spazi necessari erano ampi e con caratteristiche particolari, sia interne che come posizione. La scelta avvenne dopo numerose visite condivise e oltre due anni di ricerca. 

A maggio del 2017 Dental Leader cominciò la progettazione per la realizzazione di una struttura con 5/6 ambulatori, sterilizzazione opportunamente dimensionata ed organizzata, sala ritocchi, sala raggi, spogliatoio con i bagni per il personale, sala macchine, magazzino, reception con ufficio adiacente e sala d’attesa opportunamente dimensionata e con il bagno esclusivo per i pazienti. 

Furono presentate al Dott. Vianelli un paio di soluzioni, di cui una incontrò le esigenze e l’approvazione di Diego con piccole modifiche, fino al raggiungimento di un lay-out distributivo eccellente.

Steso il progetto definitivo e dopo il sopralluogo della squadra di Dental Leader, composta dai progettisti dei vari impianti, abbiamo consegnato loro progetto e piante cosicché potessero procedere con la progettazione dei vari impianti, operazione determinante per poter stendere il capitolato complessivo.

I lavori iniziarono a Settembre 2018 e furono realizzati, nonostante la complessità, secondo cronoprogramma e sotto l’occhio attento ed esperto del direttore lavori di Dental Leader.

Appena effettuato l’allacciamento del contatore per la fornitura elettrica, iniziammo il montaggio di arredi tecnici e non, dei nuovi riuniti, delle varie attrezzature, e chiudemmo con trasloco di quanto recuperabile dallo studio precedente.

Risultato

A novembre 2019 il Dott. Diego Vianelli ed i suoi collaboratori iniziarono a lavorare nel nuovo studio,  con enorme soddisfazione e tra i complimenti dei pazienti. 

Studio che si presenta come un’ambiente spazioso, luminoso, organizzato, attrezzato con apparecchiature all’avanguardia e con un sistema di trattamento e filtrazione dell’aria che tutela la salute degli operatori e dei pazienti.           

Nei mesi successivi il feedback del Dott. Vianelli è stato estremamente positivo, sia in termini di ergonomia del lavoro che di immagine nei confronti dei pazienti: la nuova struttura è stata un successo sia per il Dott. Vianelli che per Dental Leader!

Scopri di più

Torna in alto