Clinica Odontoiatrica Biscaro – Poggio – Adria (RO)

Come nasce la collaborazione?

Il rapporto con il Dott. Leonello Biscaro nasce quando, da neolaureato, inizia la sua carriera  nell’ambito dentale collaborando con un collega, già cliente di Dental Leader, con il quale il Dott. Biscaro successivamente aprirà  uno studio di Ortodonzia pediatrica.

Dopo qualche anno, grazie alle capacità professionali degli odontoiatri e all’attenzione con cui i due medici approcciavano ad ogni singolo paziente, lo studio ha avuto un esponenziale crescita in affluenza di pazienti, provenienti anche da paesi limitrofi, al punto da far considerare ai professionisti, l’apertura di una seconda struttura.

La prima esigenza dello studio fu quella di aumentare il numero dei riuniti da 2 a 4 nel secondo studio, e dopo breve tempo la richiesta divenne quella di ideare e progettare una nuova struttura, molto più grande, con un’organizzazione di spazi operativi più ampi e specifici per le varie branche dell’odontoiatria.

E fu così che dopo aver individuato in Adria (Ro) un nuovo complesso in costruzione, valutando attentamente che le potenzialità realizzative fossero in grado di soddisfare appieno le esigenze progettuali con spazi sufficienti per garantire un layout distributivo ottimale per ambienti organizzati, abbiamo dato il nostro benestare all’acquisto dei locali dedicandoci nel frattempo, alle progettazioni specifiche necessarie per proseguire alla realizzazione.

Alla fine di questo percorso, durato quasi 2 anni di intenso lavoro, nel settembre del 2000, viene inaugurato il nuovo centro odontoiatrico del Dott. Biscaro Leonello ad Adria, ergonomicamente organizzato nella piena soddisfazione del committente e di tutto il team di collaboratori.

Lavorare in spazi medici organizzati, con attrezzature all’avanguardia particolarmente affidabili, seguiti tecnicamente dai professionisti di Dental Leader, ha permesso di ottimizzare i tempi ed i costi dando la possibilità agli operatori medici di esprimersi al meglio e di crescere nel lavoro, al punto da rendere reale l’esigenza, a distanza di 10 anni di dover pensare ad una struttura molto più grande della precedente: La Clinica.

La nuova clinica

Abbiamo iniziato il nuovo progetto di fattibilità nel 2011 e nel maggio del 2013, è stata inaugurata.  

La zona individuata si trova ad Adria (Ro) in un’area di riqualificazione, il cui lotto presenta dimensioni tali da garantire la costruzione di una struttura con un layout distributivo innovativo ed ergonomicamente organizzato, tale da soddisfare pienamente le esigenze e gli obiettivi del committente.

Risultato

Una volta trovata la soluzione architettonica esterna, ci siamo concentrati sulla distribuzione degli spazi interni, dividendo il totale disponibile in cinque blocchi: l’ingresso con la zona per l’accettazione e l’attesa, oltre alla segreteria e l’ufficio, la sterilizzazione e la diagnostica, che sono sempre di più i punti cardine per l’organizzazione del lavoro, una zona ben definita per la chirurgia con filtro-preparazione, 2 sale chirurgiche oltre al bagno e la saletta per l’osservazione del paziente,  poi le due zone dove sono dislocati tutti gli ambulatori, ed infine, la parte dedicata ai servizi per i collaboratori ed il personale, che si è pensato di portare al piano superiore.

Le unità operative sono state posizionate il più possibile intorno alla sala di sterilizzazione, che è il centro dove arriva lo strumentario da sterilizzare e da dove partono i kit con lo strumentario sterile, quindi, per ragioni di ergonomia e di limitazione della contaminazione, più il percorso è breve, meglio è.

Il dimensionamento della sterilizzazione si è fatto considerando il numero degli ambulatori, il numero dei potenziali pazienti ed operatori, quindi con forma e percorsi adeguati ai flussi di lavoro a pieno regime.

La sala di diagnostica radiologica è stata posizionata anch’essa adiacente la sterilizzazione ed è stato ricavato in successione anche uno spazio per le foto.

Particolare attenzione si è avuta nel selezionare, proporre e progettare l’impianto di climatizzazione, che funziona con una tecnologia innovativa che permette di poter avere temperature differenti studio per studio, sia in caldo che in freddo in qualsiasi stagione, oltre al ricambio dell’aria con filtrazione molto simile a quella delle sale chirurgiche, ed un’attenta gestione dell’energia.

In fase di progettazione dell’impianto elettrico è stata riservata grande attenzione al risparmio energetico, mantenendo la massima efficienza, proponendo tutti sistemi di illuminazione con tecnologia LED e dotati di sensori di presenza che permettono di ridurre automaticamente l’intensità luminosa in assenza di persone.

E’ stato progettato e realizzato un impianto fotovoltaico sfruttando tutto lo spazio disponibile sulla copertura della clinica, che permette un’erogazione di energia elettrica in grado di renderla quasi autonoma energeticamente durante il giorno, nei mesi di maggior irradiazione solare.

Terminate le progettazioni strutturali e di tutta l’impiantistica, fatte le scelte relative ai serramenti, ai pavimenti e di tutti i particolari, si è proceduto con la stesura del computo metrico per poter preventivare in modo molto preciso il costo per la realizzazione complessiva.

Dopo aver concordato ogni dettaglio sono iniziati i lavori per la realizzazione, che sono stati eseguiti secondo progetto in tempi molto rapidi e senza intoppi grazie al lavoro iniziale di progettazione. 

L’inaugurazione è stata un successo per tutti: per il committente, che ha visto realizzato il suo obiettivo ed ha ottenuto un grande plauso da parte delle autorità e di tutte le persone presenti,  per Dental Leader perché siamo riusciti a concretizzare il progetto di clinica che aveva in mente il dott. Biscaro,  per tutto il personale ed i collaboratori della Clinica in quanto lavorare in ambienti organizzati e salubri è molto più piacevole e facile, ed infine anche per  i pazienti perché hanno avuto la prova tangibile di quanto il dott. Biscaro con questo investimento, fosse attento nel voler garantire prestazioni di alto livello in tutta sicurezza e serenità.

IL NOSTRO GRAZIE AL DOTTOR BISCARO E ALLA DOTT.SSA POGGIO, CHE CI HANNO SEMPRE DATO FIDUCIA, ED AI NOSTRI SPECIALISTI-COLLABORATORI CHE FANNO PARTE DEL NOSTRO GRUPPO DI LAVORO, PARTE INTEGRANTE PER IL SUCCESSO DEI NOSTRI PROGETTI.

Scopri di più

Torna in alto